You came this way: Home > Spettro Rec > Billy Torello > Ultime Notizie Dalla Tart… > America vs Ivan Drago

America vs Ivan Drago by Billy Torello

Album Description

CURATOR:
Released:2012
GENRES:
Length:00:22:51

Le “Ultime Notizie dalla Tartaruga” si propone con velleità come orecchio metafisico, percepente e catalogatore di quel genere chitarristico nato in America a cavallo dei sixties. Parafrasando il capolavoro faheyano “The Voice of the Turtle”, nel quale il silenzio della natura si propone come archetipo e respiro primigenio di un’intera nazione, l’ultimo lavoro del Torello si offre come ponte culturale dall’America mitopietica all’Italia che ne sogna i bruscoli, dalla U.S. route alla Via Emilia, dalle praterie nordamericane alla pianura lodigiana. 

Ne nascono così ritagli musicali grotteschi e paradigmatici di una cultura popolare sognante sospesa fra imitazione ed autodefinizione. 

“Mai senza i Guanti” è quindi un invito al “sesso sicuro”, “Quando il Fagione è in Fiore” la narrazione musicale di un genocidio di caccia, “Tobia” evoca una fiaba biblica, “Baldo’s Blues” è un bracciante il cui mondo si consuma in pochi ettari, “Maddalena è un Pungitopo” è una giovane puttanella di contrada, “America vs Ivan Drago” rappresenta il sogno americano marchiato al cinematografo e percepito come esempio. 

I personaggi delineati nelle “Ultime notizie dalla tartaruga” vivono così della luce fasulla di quelle stelle ormai spente a miliardi di chilometri da noi.

credits

released April 15, 2012 

 

Registrato da Michelangelo Roberti. 

 

"Tobia (Guarisce Sara con Fiele di Pesce Diavolo)" è una libera interpretazione di "Imitation Train Whistles" di John Fahey.

Song

Track Info

Bit Rate
192000
Genres
Share
UPLOADED:04/20/2016
LISTENS:8634
STARRED:6
COMMENTS:0
DOWNLOADS:1572
EMBED THIS TRACK:


America vs Ivan Drago by Billy Torello is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 License.
For more permissions:
contact artist

Comments

There are no comments for this page, but feel free to be the first!
log in to post comments